Su iniziativa di Giuseppe Petrarulo, ex funzionario della ENICHEM AGRICOLTURA, nasce a Lavello, nel 1998, la  PETRARULO SAS, con lo scopo di commercializzare all’ingrosso fertilizzanti di provenienza estera e nazionale.
Nel corso degli anni, all’attività di commercio di fertilizzanti si è aggiunta la commercializzazione di antiparassitari e sementi.
Con l’acquisizione di un terreno presso la località SCANZANO (Lavello) e la ristrutturazione di due fabbricati, la società si dota, nel 2004, di propri magazzini e di un punto vendita al dettaglio.
Nel 2005 l’azienda comincia a svolgere le attività di stoccaggio e  commercializzazione del grano duro da macina. Nello stesso anno la Petrarulo Fertilizzanti ottiene il finanziamento comunitario per la realizzazione di un sementificio per la produzione di grano da seme biologico, con il quale sono stati realizzati  un capannone in c.a. di circa 1200 mq, la costruzione di un impianto di stoccaggio cereali costituito da n. 6 silos per una capacità complessiva di 30000 q.li.  e l’acquisto di macchinari per la lavorazione dei cereali, di attrezzature per la movimentazione e la conservazione dei prodotti,   di strumentazioni di laboratorio.
Il nuovo impianto ha consentito l’ampliamento delle attività aziendali nei seguenti settori:

  • selezione ed insacco di prodotti sementieri
  • produzione di mangimi semplici
  • insacco di concimi con proprio marchio

Nel 2010 la Petrarulo Sas acquisiva , nella zona industriale GAUDIANO di LAVELLO, un ulteriore immobile, costituito da un capannone di circa 1000 mq.
In tale fabbricato sono state avviate due distinte attività:

  • l’attività di raccolta e recupero di rifiuti plastici provenienti dall’agricoltura
  • l’attività di imbottigliamento dei concimi liquidi

Il progetto di investimento inerisce allo sviluppo tecnologico proprio dell’attività di produzione di fertilizzanti liquidi, mediante acquisizione di attrezzature avanzate ecce cc…. 

I fattori che hanno determinato la crescita delle attività nei diversi settori, l’acquisizione di nuove quote di mercato e conseguentemente l’aumento di fatturato registrato negli ultimi anni, sono da ricondursi alla ripresa del settore agricolo a livello internazionale, trainato soprattutto dal mercato cerealicolo.
Tutti gli indicatori economici confermano la tendenza di ulteriore crescita del settore dell’agricoltura anche a medio-lungo termine.

Petrarulo Sas - C.da Scanzano - 85024 Lavello [Pz] | p. iva 01390970760 | [email protected]rarulosas.com